Tirocinio

La cooperativa “Aurora 97”

ha accolto ed accoglie tuttora diverse tipologie di tirocinanti, in modo particolare tirocinanti educatori, psicologi, operatori socio-sanitari e tirocinanti in servizio sociale e sociologia.
Il tirocinio ha luogo presso le Case Famiglia per disabili adulti e ad ogni tirocinante viene affiancato un tutor che funge da riferimento per tutta la durata della frequenza e supervisiona il progetto di tirocinio dello studente.
La cooperativa è disponibile all’apertura di convenzioni con diverse scuole ed università. Negli anni sono state aperte le convenzioni con i seguenti enti:

  • Tirocinanti del corso per operatore socio sanitario della ASL RM H , o di altri corsi OSS autorizzati dalla regione Lazio.
  • Tirocinanti della facoltà di “Scienze della Formazione” dell’Università degli studi “Roma tre”.

L’esperienza di tirocinio permette di immergersi nella professione futura, seguendo un percoso in base agli obiettivi che si è prefissati di raggiungere.
Permette agli studenti di vivere in prima persona il lavoro degli operatori, partecipando a colloqui con l’utenza e con le loro famiglie, osservando o partecipando alle attività sia esterne che interne degli utenti, come ad esempio visite mediche o gite fuori porta.
L’esperienza permette di collaborare con le varie Organizzazioni e con gli enti locali sul territorio, in modo da comprendere a fondo il lavoro di rete con i gli altri servizi.
Lo studente potrà partecipare anche a colloqui con l’equipe proprio come un professionista. Inoltre, se si dovessero realizzare eventi a cui le strutture aderiranno, c’è la possibilità di prendere parte agli eventi in programma.
In collaborazione con il proprio supervisore e con gli altri professionisti, potrà seguire passo passo la vita di un utente in una Casa Famiglia e il suo percorso di crescita individuale.
Osservazione, partecipazione e collaborazione sono da sempre le chiavi per la buona riuscita di un tirocinio.

Telefono
Casa Famiglia 06527828700
Ufficio 0652723018
Indirizzi di Anzio
Sede Amministrativa Viale Roma 55
Sede Legale Via Palmarola 2

Il racconto di storie di tirocinio vissute e raccontate in prima persona

2017 - E.M. (Tirocinante in Servizio Sociale L-39 presso Università degli Studi Roma tre)

Ho svolto il mio secondo tirocinio in Servizio Sociale presso le due strutture “La Tartaruga” e “Il Delfino”.
Sono stata subito accolta e seguita nel mio percorso già dai primi giorni da tutto il personale. Gli operatori si sono sempre resi disponibili a rispondere alle mie domande ed a rendermi partecipe nei loro progetti rivolti agli utenti e alle varie attività interne ed esterne.
Nella mia esperienza sono stata seguita da un Supervisore Assistente Sociale, dalla Sociologa della struttura e Dalla Responsabile delle Case Famiglia.
Ho potuto prender parte ai colloqui con gli utenti ed i loro familiari, partecipare alle uscite, alle riunioni di equipe e collaborare alla stesura e alla preparazione di nuovi progetti. Ho avuto modo di conoscere la procedura di accesso alle strutture e le documentazioni presenti. Ho conosciuto gli utenti, le loro storie ed ho potuto ossevare da vicino la loro crescita personale.
È stata un’esperienza stimolante e coinvolgente, che mi ha permesso di crescere professionalmente e di poter toccare con mano il lavoro nel mondo della disabilità, sia dell’Assistente sociale che delle altre figure professionali presenti nelle strutture.
E.M