VALUTAZIONI NEUROPSICOLOGICHE

La nostra Cooperativa effettua anche valutazioni neuropsicologiche.

Per comprendere al meglio le difficoltà scolastiche del proprio figlio è opportuno valutare quali siano le situazioni specifiche, ad esempio se il bambino/ragazzo fa
fatica a leggere/scrivere correttamente o a fare calcoli, se legge bene ma comprende poco, se esprimere concetti relativamente semplici o quello che studia a fatica.

Possono verificarsi casi in cui una scarsa tenuta di attenzione può condizionare il successo, oppure, che una lentezza nell’esecuzione – specie nei compiti a tempo – penalizzi la valutazione.

A volte una difficoltà scolastica può essere causata da un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) come la dislessia per la lettura, la disgrafia per la scrittura (come correttezza ortografica), la discalculia per il calcolo; in questo caso, la valutazione si conclude con una diagnosi. In altre situazioni, invece, pur non essendoci un disturbo specifico dell’apprendimento, possono emergere delle fragilità mnemoniche o di attenzione. In ogni caso, lo scopo della valutazione è sia quello di evidenziare eventuali criticità, ma anche quello di sottolineare i punti di forza su cui far leva in un eventuale percorso di trattamento o a scuola.

Il nostro neuropsicologo, attraverso alcuni incontri con la famiglia e con il bambino/ragazzo, procede con una valutazione anamnestica e un inquadramento diagnostico.

Al termine di questi incontri, mediante colloquio, viene stilata la relazione conclusiva con relativa restituzione alla famiglia.

Hai bisogno dei nostri servizi?

Chiamaci e fissiamo un appuntamento

Chiama +39069873106
Telefono
Indirizzo
Via Calipso 26, 00042 Anzio (RM)